Struttura

Il complesso denominato "Comunità Brezzano" si costituisce nel 1972, da un gruppo di laici e professionisti, motivati dalla fede cristiana, allo scopo di aiutare e sostenere persone svantaggiate, in particolar modo tossicodipendenti e soggetti con problemati psico-sociali.

La comunità è situata nella campagna dell’Alta Maremma (Colline Metallifere) nel Comune di Montieri (GR), distante 3,5 km dalla frazione di Travale. L’ambiente rurale e bucolino trasmette un senso di tranquillità e favorisce il processo socio-terapeutico.

La Comunità è gestita da un associazione Svizzera (“Trägerverein Comunità Brezzano) e da una Cooperativa Sociale secondo il diritto italiano, denominata “Brezzano”, società Cooperativa Sociale ONLUS tipo B.

L’associazione Svizzera è proprietaria dei due immobili Casa Nuova e Casa Riccio (anche denominata C.Shalom) con 24 ha di terreno per l’agricoltura.

  • Gestisce l’accoglienza di persone emarginate in due gruppi (uomini e donne, 4 posti)
  • Conduce il fundraising, il sostegno e lo sviluppo professionale in Svizzera.
  • L’ associazione gestisce un lavoro non-profit ed è riconosciuto come tale dalle agenzie delle imposte in Svizzera (senza scopo di lucro)