Favoriamo una vita impostata su valori biblici e cristiani come l’amore, il rispetto verso il prossimo e se stesso, la solidarietà nel confronto dei sofferenti e la volontà di ricomporre i conflitti e perdonare e di ricevere perdono. Siamo fermamente convinti, che ogni persona abbia una determinata importanza nella struttura sociale e che uno stile di vita che comporti l’assistenza e la solidarietà reciproca sia utile e che in questo modo sia possibile trovare possibilità di cambiamento personale. Siamo membri della Alleanza Evangelica Italiana.
Gestiamo inoltre, un servizio per Israeliani. Conoscendo la storia della chiesa (inquisizione) e gli eventi atroci del nazi-fascismo (Shoa) ed è quindi la nostra responsabilità come cristiani creare un spazio di riconciliazione in amicizia e la possibilità di accogliere soggetti istraeliani svantaggiati all’interno della comunità. Offriamo un’aiuto socio-pedagogico a persone legate alla tossicodipendenza e problemi psico-sociali. Invitiamo israeliani a trascorrere le vacanze a Casa Shalom – mettendo a disposizione un posto tranquillo. Lavoriamo con gruppi o comunità ebrei-messianici e non.
Il gruppo di destinatori
Il regolamento di base
La durata varia da 3 a 24 mesi di riabilitazione suddivisa in fasi. Proponiamo anche i time-out da un mese in poi.
Il setting all’interno del gruppo: incoraggiamento alla creazione di relazioni positivi e di motivazione reciproca.
Il milieu (l’ambiente, contesto): imparare ad avere un comportamento sociale all’interno del gruppo attraverso una giornata con impieghi per ciascuno e condivisione della “vita familiare” come pasti, pause relax, gruppi di confronto e operativi. Favoriamo un clima amichevole e trasparente, nel quale i membri del gruppo possono aprirsi, sentirsi accolti, tirare fuori le proprie risorse ed esprimersi su problemi e conflitti.
Il lavoro in agricoltura, giardinaggio e mantenimento degli spazi esterni ed interni include almeno 5 ore al giorne ha diverse finalità, tra le quali:
Colloqui individuali e/o riunioni
Il network esterno: appoggio e/o cura psichatrica tramite i servizi territoriali, colloquio con operatori qualificati come psicologo, assistente sociale ed altri – dove é voluto e necessario.
Il costo varia dalle proprie esigenze, possibilità economiche ed agli accordi individuali. I cittadini Svizzeri trovano i prezzi indicativi alla website in lingua tedesca